Avvio veloce - Aiuto di iDive

Panoramica

 

iDive non solo vi aiuterà ad organizzare e catalogare i vostri nastri video digitali e mettere dell'ordine nella vostra scatola di scarpe, ma provvederà anche a:

  • Fornirvi una visione globale dei vostri nastri.
  • Permettervi di scorrere molto rapidamente tra i vostri clip ed andare direttamente, su vostro comando, ai dettagli che vi interessano, fornendovi una visione istantanea del contenuto dei clip senza doverli far scorrere.
  • Offre un sistema intuitivo e potente di annotazione (tagging). Voi definite Persone, Luoghi ed Eventi per ogni clip tramite un semplice drag and drop.
  • Offre potenti funzioni di ricerca, per aiutarvi a trovare esattamente i clip che cercate, usando concetti naturali quali Persone, Luoghi ed Eventi.
  • Fornisce una visione del contenuto della vostra libreria DV rispondendo a domande semplici quali ‘Dove?’, ‘Quando?’, ‘Chi?’ e ‘Quanto spesso?’.
  • Si integra perfettamente con i vostri altri prodotti Apple, quali iMovie, iPhoto, Rubrica indirizzi, ecc. ed aggiunge funzionalità da tempo attese al vostro hub digitale.
  • Si integra con le vostre applicazioni di editing tramite l'esportazione di spezzoni DV, di elenchi di clip ed il supporto dei vari formati di interscambio.

 

Modalità operative

 

iDive usa tre modi per operare: Tag, Cerca e Mosaico.

Il modo Tag si usa per annotare i vostri spezzoni in modo che successivamente possano essere ritrovati. iDive permette di aggiungere tag informativi con testo, valutazioni, ma anche con degli attributi predefiniti, quali Persone, Luoghi ed Eventi.

Il modo Cerca. Qui è dove iDive sfrutta tutto il vostro lavoro di annotazione, permettendovi di fare ricerche nelle librerie, nastri e persino nelle sequenze di clip. Non preoccupatevi, anche senza alcuna annotazione iDive vi permetterà di eseguire delle semplici ricerche e vi aiuterà a trovare quello che cercate.

Il modo Mosaico viene usato per produrre presentazioni a diapositive e animazioni dal vostro catalogo annotato di clip.

 

Interfaccia utente

 

I modi Tag e Cerca contengono i seguenti elementi di interfaccia comuni.

Barra degli strumenti (1)

Contiene comandi che si usano per creare nastri e librerie e per catturare dati.

Pannello sorgente (2)

Elenco di sorgenti (librerie, nastri, sequenze, elenchi di clip) da cui si possono vedere i clip.

Pannello informazioni (3)

Informazioni sull'elemento selezionato al momento: si può trattare di un elemento sorgente (librerie, nastri, sequenze, elenco di clip) o uno o più clip selezionati nel pannello dei Clip (5)

Timeline (4)

Asse del tempo che mostra le date dei clip ora in visione.

Pannello dei clip (5)

I clip della sorgente selezionata che soddisfano il filtro in uso, se c'è.

Pannello dei dettagli (6)

Una visione sui media del clip video selezionato: in genere consisterà nelle immagini campione del clip nel caso di un clip video, o di una immagine a risoluzione completa in caso di una immagine fotografica.

Pannello dell'Ispettore specifico della modalità (7)

Contiene input specifici della modalità in uso: Tag o Cerca

Cassetto Persone, Luoghi ed Eventi (8)

Contiene la definizione di Persone, Luoghi ed Eventi usati per le annotazioni dei clip.

 

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti di iDive mostra 3 azioni, per creare nuove librerie, nuovi nastri e per iniziare la cattura di dati DV.

 

Pannello sorgente

Da qui potete accedere all'elenco delle librerie disponibili, ai nastri in esse contenuti ed alle sequenze di clip in ognuno di questi nastri. Un pannello di informazioni mostra informazioni relative agli elementi di libreria attualmente selezionati.

Le collezioni di clip, dette elenchi di clip, si possono anche creare tramite il menu ‘Archivio->Nuovo elenco di clip e popolati con il drag and drop dei clip dalle sequenze esistenti. Gli elenchi di clip sono simili alle Play List di iTunes o agli Album di iPhoto.

(1) Ultima Importazione

Accede ai dati che sono stati gli ultimi ad essere catturati dal vostro camcorder, o importati da un disco, CD/DVD, ecc...

(2) Tutte le librerie

Tutte le librerie del catalogo in uso. Selezionate questo nodo per selezionare tutti i dati del catalogo che state usando.

(3) Librerie

Si creano le librerie per gestire i vostri nastri.

(4) Nastri

I nastri corrispondono ai vostri nastri fisici. Ogni nastro in iDive può contenere sequenze di clip.

(5) Sequenza di Clip

Una sequenza di clip viene costruita per ogni sessione di registrazione. Una sequenza di clip contiene clip consecutivi su di un nastro.

(6) File Importati

Da questo nodo sono accessibili tutti i file con filmati importati da una cartella.

(7) CD/DVD importati

Tutti i CD/DVD (ROM) importati appaiono con il loro nome originale.

(8) Cartella con i progetti iMovie

Tutti i progetti iMovie catalogati sono raccolti in questa cartella.

(9) Progetto iMovie

Un progetto iMovie catalogato. Tutti i clip che si trovano nella cartella dei media del progetto vengono aggiunti al catalogo quando il progetto viene importato. Il nome sorgente è lo stesso del nome del progetto.

(10) Cestino

Il cestino contiene i clip cancellati. Questi clip non appaiono nella loro sequenza originale, ma vengono spostati nel cestino. Vuotando il cestino (Archivio > Vuota cestino) si cancellano definitivamente tutte le risorse associate a questi clip. I clip si possono recuperare dal cestino usando il comando di menu Clip > Ripristina dal cestino...

(11) Elenco dei Clip

Si possono creare elenchi di Clip usando il comando di menu Archivio > Nuovo elenco di clip. Si usano gli elenchi di clip per creare collezioni di clip da diverse sequenze ed anche da diverse librerie.

 

Pannello Informazioni

Il pannello delle informazioni fornisce informazioni riferite agli oggetti selezionati. La selezione può essere o un elemento sorgente (tutte le librerie, una libreria, nastro, sequenza, elenco di clip,...) o un Clip (o più clip).

Quando nella vista per clip sono selezionati uno o più clip, il pannello informazioni nella parte inferiore sinistra della finestra principale di iDive si modifica in una delle viste seguenti:

 

Questi pannelli possono essere usati per vedere alcune informazioni riguardanti i clip (libreria, nastro, sequenza, aspect ratio, data di cattura) e per modificare la data e l'aspect ratio sia di un singolo clip che di tutti i clip della selezione.

Per modificare un clip, semplicemente premete il pulsante Modifica .

 

Timeline

La timeline fornisce una visione immediata sulle date, rappresentando su di un asse dei tempi le date in cui sono stati catturati i vostri spezzoni. Non solo vedrete quando li avete filmati, ma anche quanto spesso.

(1) Il cursore Zoom

Permette di modificare l'intervallo visualizzato, modificando la scala dell'asse dei tempi. Trascinate il cursore all'estrema sinistra per far sì che la timeline mostri tutte le date nella selezione corrente. Osservate che durante le operazioni di zoom, viene mantenuta la selezione della data (se c'è) ed iDive garantisce che la data minore della vostra selezione rimanga visibile.

(2) Scorri a sinistra

Cliccate su questo pulsante per portare l'asse dei tempi verso le date passate.

(3) Zoom sulla selezione corrente

Se è stata fatta una selezione su una timeline, cliccando su questo pulsante si farà uno zoom sulla selezione corrente.

(4) Deseleziona

Cliccate su quel pulsante per eliminare una selezione sulle date.

(5) Scorri a destra

Cliccate su questo pulsante per far scorrere l'asse del tempi verso date future.

(6) Indicatore di Intervallo/Data

Quando si clicca una data sulla timeline, oppure selezionando un intervallo di date, qui vengono mostrate le date esatte.

(7) Selezione/p>

La timeline si usa per selezionare una intervallo di date. Basta un clic e trascinare la timeline per creare un rettangolo di selezione, come nella figura sotto. Quando è stata fatta una selezione, le date iniziale e finale vengono visualizzate nei campi di testo corrispondenti sottostanti la timeline.

Osservate che anche quando c'è una selezione, voi potete cliccare in qualunque punto della timeline per vedere la data nella posizione del vostro clic: questa data viene visualizzata nel riquadro data del ‘Cursore’ .

La timeline ha anche un menu contestuale, illustrato qui sotto, cui si può accedere tenendo premuto il tasto CONTROL mentre si clicca sulla timeline.

Il menu contestuale ripete alcuni dei controlli, ma aggiunge una funzione molto utile detta Taglia date future che assicura che la timeline non faccia vedere date future. Ciò può essere utile quando la data non è stata impostata su un camcorder, per cui ai clip possono essere state assegnate date future, ad esempio 01 Gennaio 2064.

 

Zoom sulla timeline

Il Cursore dello Zoom ed il controllo Zoom sulla selezione si possono usare per controllare l'intervallo di date visualizzato.

Potete anche tener oremuto il tasto OPZIONE mentre fate un clic e trascinate sulla timeline, per definire un rettangolo ove zoomare. Il rettangolo appare in blu mentre trascinate il mouse:

Scorciatoie della Timeline
Usate il mouse per selezionare un intervallo di date sulla timeline cliccando e trascinando il vostro mouse lungo l'asse. Da notare che nella sua versione attuale la timeline non supporta selezioni multiple e non contigue.

Tenete premuto il tasto CTRL mentre cliccate sulla timeline per visualizzare il menu contestuale.

Tenete premuto il tasto OPTION (Alt) mentre fate una selezione per zoomare su un intervallo di date.

 

Pannello dei Clip

iDive offre due modalità di visione: elenco o icone.

 

Vista per Icone

Vista per elenco

  • In modalità Elenco, i clip si vedono in tabelle ed i loro vari attributi possono essere usati per fare delle ricerche o per metterli in ordine. Nella modalità per Icone, viene visualizzato il primo fotogramma di ogni clip assieme ad un certo numero di attributi scelti dall'utente. Nella modalità Elenco potete facilmente accedere alle immagini fotografiche in quanto vengono elencate in un diverso pannello.
  • Nella vista per Icone (vedi Figura 8) ogni clip viene visualizzato tramite il suo fotogramma poster (il primo fotogramma, o Fotogramma In).

Vista per Elenco

Si può modificare la configurazione di tutte le tabelle riordinando le colonne delle tabelle o usando un menu contestuale (come in iTunes) per definire quali colonne si debbano vedere nella tabella. Tenete premuto il tasto Control e cliccate su una qualunque delle intestazioni per visualizzare questo menu.

Si possono riordinare le colonne semplicemente trascinando la loro intestazione a destra o alla sinistra. Osservate che una volta definita la configurazione delle colonne (colonne visibili, ordine delle colonne, larghezza delle colonne), questa verrà automaticamente registrata e riutilizzata la volta successiva che userete iDive.

Si possono ordinare le tabelle secondo i vari attributi dei clip. Dall'intestazione della colonna, si può chiedere l'ordine ascendente o discendente. L'ordine naturale dei clip è la loro sequenza (cioè l'ordine secondo cui sono stati registrati sul vostro nastro) viene ripristinato cliccando sull'intestazione della colonna più a sinistra o sulla colonna delle miniature.

Nella parte bassa c'è un controllore della dimensione che permette di regolare l'altezza delle righe per far sì che le miniature diventino più grandi.

 

Vista per Icone

I clip che sono stati girati nel formato 16:9 vengono visualizzati con il loro aspect ratio nella vista per icone.

Un selettore di dimensione nella parte bassa della vistra permette di regolare la larghezza delle celle. Se la larghezza è al di sopra di una certa soglia, il titolo (1) dei clip viene visualizzato sopra le immagini. Se la larghezza è al di sopra di un'altra soglia, sotto le immagini vengono visualizzati ulteriori attributi.

 

Il numero degli attributi (4) visualizzati viene controllato da un foglio di opzioni che si apre cliccando sul pulsante Opzioni di visualizzazione. Questo foglio mostra gli attributi disponibili: basta un clic nelle caselle di spunta in prossimità dei loro nomi per attivarli o disattivarli. Una ulteriore casella di spunta dal nome Colorazione a seconda del tipo di clip, qualora spuntata, farà sì che immagini e clip video abbiano sfondi colorati diversi. Ciò permette una veloce identificazione delle immagini fotografiche nella vista per icone. Questo foglio permette anche di controllare se il titolo del clip debba essere visualizzato nell'intestazione della vista per icone. Deselezionando questa opzione, potete ottenere viste molto compatte delle colonne di una collezione di clip.

E' stato introdotto un attributo (indicatore degli spezzoni) che può esser reso visibile o chiuso con il relativo dialogo. Quando di un clip sono disponibili degli spezzoni (originali DV o compressi), viene sovrapposto un indicatore nella forma di bordi di una pellicola (con i fori) su ogni lato della miniatura (3).

Oltre a questo indicatore, due quadratini colorati (2) vengono visualizzati nella barra del titoli del clip: un quadratino verde per lo spezzone DV ed uno giallo per lo spezzone compresso, per sapere immediatamente il tipo di spezzone, se presente, disponibile per quel clip. I quadratini si restringono a due piccole linee quando la barra del titolo del clip è troppo piccola per far vedere del testo.

Da notare che i clip nella Vista per Icone possono essere ordinati secondo vari criteri usando il menu a comparsa nella parte inferiore della videata. Un piccolo commutatore permette di modificare la vista tra l'ordine ascendente e quello discendente

 

Pannello dei dettagli

Selezionando un clip o nella vista per elenco o in quella per icone, si vedranno i media campionati per quel clip nel pannello dei dettagli del clip come qui illustrato.

Campioni con timecode (1)

 

Selettore Dimensioni (2)

 

Pulsante Registra (3)

Cliccate su questo pulsante per registrare i campioni selezionati in una certa varietà di formati di immagine.

Pulsante Poster (4)

Cliccate su questo pulsante per assegnare il fotogramma poster del clip selezionato all'immagine campione selezionata.

Nome e durata del clip (5)

 

Selettore Colore di sfondo (6)

 

Il visore dei Campioni mostra tutti i campioni del clip acquisiti in fase di acquisizione. La frequenza di campionamento definita nella finestra di acquisizione avrà un impatto diretto sul numero di campioni disponibili per ogni clip. In questo esempio, la frequenza di campionamento è stata definita in 1 fotogramma / 2 sec. Con questa regolazione, un nastro da 60 minuti occuperà circa 60Mb su disco. Ma questo numero si riduce a 25Mb se preferite la frequenza di 1 fotogramma / 5 sec. Con questi valori è ancora possibile avere una visione istantanea e completa di un clip, senza dover visionare l'intero spezzone.

 

Aiuto di iDive